Per eco-friendly si intende tutto ciò che abbia come obiettivo il rispetto e la cura dell’ambiente, sia inteso come natura che come mondo animale. Questo tema riguarda il sistema agricolo, industriale, forestale, della pesca e dei consumi energetici. Tutte le buone pratiche, gli oggetti, le produzioni e i consumi volti a risparmiare energia e sprechi sono da considerarsi eco-friendly, ovvero “amichevoli” nei confronti del Pianeta Terra.

Un’esigenza nata soprattutto negli decenni a causa delle consguenze deleterie del surriscaldamento globale e che si è rafforzata negli ultimi anni, diventando un termine di uso comune e un marchio di garanzia di molte aziende. In tal senso, le imprese artigianali sono per definizione più attente a questo tema, perché scelgono con cura i materiali da lavorare, limitano gli sprechi o fondano il loro business proprio sul riciclo e sul riuso creativo. I fondamenti dell’eco-sostenibilità sono appunto l’utilizzo di materie prime naturali, il riciclo e il risparmio energetico.

Eco-friendly traduzione

la traduzione in italiano del termine eco-friendly è ecologico, più letteralmente la parola “friendly” significa “amichevole” ed è inteso come rispetto verso il nostro intero ecosistema.

 

Eco-friendly significato

Viene definito Eco-friendly tutto ciò che rispetta il Pianeta, come per esempio le buone abitudini, gli oggetti, le produzioni, i consumi, tutto ciò che ha a cuore l’ambiente.

 

Cosa significa essere eco-friendly

Viene definita eco-friendly una persona che, tramite il proprio stile di vita e le proprie azioni e abitudini, cerca di ridurre l’impatto sul Pianeta Terra, avendo quindi a cuore le sue risorse. In poche parole chi salvaguardia l’ambiente, evita gli sprechi inutili.

Vivere una vita “green” ed eco-sostenibile è un gesto d’amore, non solo nei confronti dell’Ambiente, ma anche delle generazioni future.

Attività eco-friendly

Tutti noi possiamo contribuire alla salvaguardia del Pianeta (le sue risorse non sono infinite, ricordiamocelo!) adottando comportamenti votati ad una sostenibilità ambientale. Il tutto sta nell’avere un atteggiamento più attento e meno distratto e incurante del fatto che ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare la differenza.

Ecco una serie di esempi di attività e pratiche eco-friendly:

  • fare la raccolta differenziata
  • non buttare i vestiti, ma rivendili o regalali
  • ridurre al minimo l’utilizzo della plastica
  • evitare di stampare email, documenti & Co. che possiamo consultare direttamente da pc/tablet
  • spegnere sempre la luce quando si cambia stanza
  • chiudere l’acqua quando si spazzolano i denti
  • abolire i prodotti usa e getta
  • preferire i prodotti riutilizzabili
  • se possibile, utilizzare fonti di energia rinnovabili (es. pannelli fotovoltaici)
  • limitare solo in caso di necessità l’uso dell’asciugatrice
  • acquistare prodotti eco-sostenibili

Questi sono solo alcuni esempi, alcuni sono anche facilmente applicabili fin da subito. Maggiore è il numero di persone che si converte all’eco-sostenibilità, maggiore sarà l’impatto positivo sul Pianeta.